“Noi donne. Canti sociali al femminile” Seminario di canto popolare
Pubblicato da Violadelpensiero il 25 novembre 2011 in Annunci

Come avreste visto nel programma del raduno del 3 dicembre a Pisa, alle 14 è previsto un laboratorio di canto popolare. La partecipazione è ad iscrizione, si arriva a 20 partecipanti, posto ce n’è ancora. Daremo la precedenza a chi viene da fuori zona di Pisa. Per iscrivervi mandate una mail a info@ildeposito.org
Qui sotto trovate la scheda che ci hanno inviato i conduttori del laboratorio:
Ilaria Savini, Alessandro Cei e Simone Faraoni, del gruppo Vincanto.

“Noi donne. Canti sociali al femminile”

Seminario di canto popolare

La musica popolare è sempre stata la voce “di chi non aveva voce” e ci narra la storia che conosciamo da una prospettiva diversa.

C’è un vastissimo repertorio che ci racconta in particolare la condizione delle donne, troppo spesso costrette a tacere ed abbassare la testa anche all’interno delle pareti domestiche. Le canzoni ci raccontano la loro vita e testimoniano anche come, in particolare nel novecento, le donne siano diventate protagoniste nelle lotte per i diritti di tutti.

Il nostro lavoro prenderà le mosse dalla vocalità e dal canto corale in special modo, al quale sarà dedicata la gran parte del tempo. Ci soffermeremo in particolare sulla musica di tradizione orale toscana, per poi cercare agganci tematici o musicali con la musica di altre regioni, analizzando anche  diverse modalità di utilizzo della voce a seconda della provenienza regionale delle canzoni che proporremo.

Il seminario sarà condotto da  Ilaria Savini, Alessandro Cei e Simone Faraoni, del gruppo Vincanto.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo commento